SI Sesto: “Una firma per il riordino fiscale sui patrimoni”

0
373
Firme SI
Lorenzo Falchi e Irene Falchini

Anche a Sesto Fiorentino si raccolgono le firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Next Generation Tax”. La proposta avanzata da Sinistra Italiana vuole riordinare il prelievo fiscale sui patrimoni: si tratterebbe di una tassa “Robin Hood” che prevede la riduzione di tasse al ceto medio e una maggiore pressione verso quell’1% della popolazione italiana che detiene il 25% della ricchezza nazionale.

La nostra proposta è che vengano abolite tutte le imposte patrimoniali esistenti, per sostituirle con un prelievo unico: scompariranno IMU, imposta di bollo su titoli e conti correnti. A ciascuno sarà chiesto di fare la somma del valore di tutto ciò che possiede e su questo verrà applicata un’aliquota progressiva solo sui patrimoni oltre i 500.000 euro. Gli immobili saranno valutati secondo i valori catastali, non il valore di mercato, a fini IMU. Le aliquote saranno crescenti in base al patrimonio personale calcolato dallo 0,2% per una base imponibile di valore compreso tra 500.000 euro e 1 milione di euro al 2% per una base imponibile di valore superiore ai 50 milioni di euro. Con questa previsione lo Stato incasserebbe oltre i 10 miliardi di euro l’anno potendo così davvero garantire un investimento nel futuro alle prossime generazioni.

Il Sindaco Lorenzo Falchi ha firmato la proposta di legge nei giorni scorsi e così motiva la sua scelta “In Italia l’1% della popolazione detiene il 25% della ricchezza, uno squilibrio che la pandemia ha ancora di più aggravato.

Con questa proposta di legge chiediamo un contributo progressivo per i grandi patrimoni. Spiccioli per chi possiede grandi ricchezze che potranno essere utilizzati per la sanità, l’istruzione, il welfare. Un atto di responsabilità e di giustizia per migliorare la vita di tutti.”
È possibile firmare presso i nostri banchini, il prossimo sarà nella serata di giovedì 15 Luglio a Colonnata, durante GioveSì – e presso l’Urp del nostro Comune (info: 0554496235) portando con sé un documento.

Sinistra Italiana Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO