Sinistra Civica Ecologista: ecco i candidati nella Piana

0
933
Candidati-Sinistra-Civica-Ecologista

Sono stati presentati nella mattinata di mercoledì 19 agosto presso la Casa del Popolo di Quinto Alto i candidati di Sinistra Civica Ecologista per la circoscrizione 4 Firenze che comprende Scandicci e i Comuni della Piana (Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa e Calenzano).

I candidati Sara Nocentini, Alessio Biagioli, Marie Fall e Andrea Sanquerin sosterranno la capolista Serena Spinelli, ex Articolo 1 Movimento Democratico e Progressista, nel Gruppo Misto in Regione dal giugno 2019.

Sara Nocentini, 46 anni, fiorentina, già assessore regionale alla cultura tra il 2014 e il 2015, è stata portavoce del Firenze Social Forum collaborando all’organizzazione del FSE di Firenze del 2002. Dipendente statale, dal 2017 è presidente del Centro di Produzione Sperimentazione e Ricerca Tempo Reale, fondato da Luciano Berio nel 1987. Nel 2016 partecipa alla costituzione di Articolo Uno, condividendo il progetto per la costruzione di uno spazio politico capace di coniugare una decisa critica al modello di sviluppo dominante, attraversato da tempo da una profonda crisi dai pesanti effetti sociali, con una cultura di governo capace di rinnovare concretamente la prospettiva di uno sviluppo sostenibile e inclusivo. Nel 2019 partecipa alla costituzione di 2020 a Sinistra che, insieme ad altre forze politiche ambientaliste e di sinistra, ha contribuito a far nascere la lista Sinistra Civica Ecologista.

Alessio Biagioli, 49 anni, calenzanese, è stato sindaco di Calenzano fino al 2019. Da sempre impegnato a sinistra, ha ricoperto vari incarichi a livello comunale, provinciale e regionale, con una presenza costante nella vita sociale nell’ambito dell’associazionismo e del volontariato.

Ho accettato la candidatura a consigliere regionale nel mio collegio perché penso che quando delle persone con cui…

Publiée par Alessio Biagioli sur Mercredi 19 août 2020

Marie Fall, 57 anni, operatrice sociosanitaria, è stata consigliera per gli stranieri del comune di Sesto Fiorentino tra il 2006 e il 2009; attiva nel sociale, ha fondato “Il Giardino delle donne Onlus” con cui ha promosso progetti di cooperazione in Africa e in Ucraina, dove è stato realizzato un centro oncologico. Attualmente collabora con Caritas come mediatrice.

Andrea Sanquerin, 64 anni, sestese, è stato fisioterapista e dirigente delle Professioni Tecnico Sanitarie dell’Azienda Sanitaria di Firenze e poi funzionario presso l’Assessorato alla Salute della Regione Toscana, dove si è occupato di riabilitazione e di organizzazione dei servizi territoriali. Sostiene la natura pubblica del Servizio Sanitario, il ruolo determinante dei professionisti al suo interno, la necessità di investire risorse per la riorganizzazione dei servizi territoriali e nel loro rapporto con le comunità locali. Ha sempre affiancato all’impegno lavorativo e professionale la partecipazione alla attività politica e di volontariato diventando consigliere comunale a Sesto Fiorentino (’99-’04), presidente dell’Unione Operaia di Colonnata e poi dell’Associazionismo Sestese, attualmente consigliere della sezione soci Coop di Sesto e Calenzano: ha ricavato anche da ciò un apporto di sensibilità e conoscenze da utilizzare come valori di riferimento nel rafforzamento di una comunità solidale in Regione Toscana.

La lista Sinistra Civica Ecologista, come noto, sosterrà il candidato presidente per il centrosinistra Eugenio Giani. L’appoggio di alcuni esponenti della politica sestese – come il sindaco Lorenzo Falchi e l’assessore Diana Kapo – all’attuale presidente del Consiglio regionale ha creato una frattura all’interno di Sinistra Italiana. Alcuni iscritti all’assemblea regionale di SI, infatti, voteranno per Tommaso Fattori, candidato governatore per Toscana a Sinistra.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO