Sinistra Italiana e Per Sesto su Museo Ginori: “Vittoria della buona politica”

0
131
Falchi-Fondazione
TuttoSesto

Nella mattinata di giovedì 19 dicembre, alla biblioteca Ernesto Ragionieri, il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e il ministro per i beni e le attività culturali, Dario Franceschini, hanno sottoscritto l’atto costitutivo della Fondazione Museo Archivio Richard-Ginori.

Questo il commento di Enrico Solito, coordinatore di Sinistra Italiana Sesto Fiorentino, e Maurizio Soldi, presidente di Per Sesto:

Oggi è stata una giornata storica. Il Museo di Doccia, il Museo della nostra città, uno scrigno che custodisce tesori inestimabili dal punto di vista storico e artistico riaprirà al pubblico dopo anni che hanno visto la sua stessa esistenza a rischio. È una grande vittoria per tutta la nostra città, è l’ultimo tassello della complessa vicenda legata alla Richard Ginori che va al suo posto.

Abbiamo seguito con attenzione questa vicenda fin da prima della chiusura, sollecitando già nel 2014 all’indomani della chiusura, un intervento del Ministero con una serie di atti presentati dai nostri parlamentari. Già all’epoca chiedevamo che il Ministro Franceschini si attivasse perché lo Stato potesse acquisire il Museo e gestirlo con una fondazione di partecipazione. Oggi abbiamo visto tutto questo tradotto in realtà, grazie all’impegno delle istituzioni, a partire dal nostro Comune, e della buona politica che, lontana dagli annunci e dalla febbre da tweet, ha lavorato in tutte le sedi con serietà, in silenzio, affinché oggi potessero parlare i fatti“.

LEGGI ANCHE:

FOTO – Tour nel Museo Richard-Ginori

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO