Gabriele Toccafondi, consigliere comunale di Italia Viva a Sesto Fiorentino, chiede maggior sicurezza sulle strade che immettono al Polo scientifico. L’esponente del partito di Matteo Renzi si sofferma anche sul trasporto pubblico locale. Ecco quanto si legge in un comunicato stampa:
“A Sesto c’è un Polo universitario e scolastico con migliaia di ragazzi e docenti ma per arrivarci i mezzi pubblici sono quasi inesistenti e le strade sono solo due e una, la più trafficata, con un incrocio pericoloso.
Va bene la tranvia che arriverà chissà quando, ma va messo in sicurezza subito l’incrocio tra via dell’Osmannoro e via delle Idee. Quell’incrocio è la principale direttiva di entrata ed uscita di auto e motorini e gli incidenti sono segno che occorre trovare una soluzione alternativa come una rotonda.
Finalmente e dopo decenni anche Sesto Fiorentino si è accorta che esiste un Polo universitario, tanti sono i progetti di ‘ricucitura’ tra la città e la cittadella universitaria, sia urbanistici che culturali. Adesso di questa esistenza e dell’importanza di integrazione se ne rendano conto anche città metropolitana e regione. La tranvia arriverà tra anni e comunque non risolverà il problema viabilità, allora ci aspettiamo impegno e soluzioni immediate perché quell’incrocio è pericoloso“.