Tramvia, Sinistra Italiana: “Una follia escludere il Polo”

0
178
Tramvia
TuttoSesto

Come Sinistra Italiana provinciale fiorentina siamo fermamente contrari all’ipotesi che il sistema tramviario possa arrivare in centro a Sesto saltando il polo universitario in favore di una ipotetica velocizzazione del percorso verso l’aeroporto e da lì verso il centro storico di Firenze.

 

Pensare che l’obiettivo del tram sia collegare due punti distanti il più velocemente possibile vuol dire non aver capito la portata rivoluzionaria di un mezzo che potrebbe finalmente rompere l’isolamento del polo universitario e renderlo parte della città di Sesto e di Firenze.

 

Come Sinistra Italiana riteniamo inoltre che un’infrastruttura tranviaria che attraversi la Piana senza collegare l’area industriale dell’Osmannoro con gli abitati di Sesto e Campi Bisenzio sia un’occasione persa e uno sbaglio progettuale.

 

Considerato quindi lo stato della progettazione e le continue revisioni del progetto pensiamo che sia possibile e necessario modificare il tracciato in modo che colleghi direttamente l’area industriale e possa proseguire verso Campi Bisenzio. In questo modo si realizzerebbe il collegamento trasversale che manca da decenni nella piana rispondendo alle richieste di lavoratori, cittadini e imprese.

 

Sinistra Italiana Federazione metropolitana di Firenze

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO