Violenza contro le donne: ecco le proposte di Azzurro Donna e Forza Italia Campi

0
317

La violenza contro le donne rappresenta una delle più estese violazioni dei diritti umani e costituisce il principale ostacolo al raggiungimento della parità dei sessi, del godimento dei diritti fondamentali nonché dell’integrità fisica e psichica“.

Ha esordito così stamani, aprendo la conferenza stampa che si è tenuta a Campi Bisenzio, Franca Innocenti Barocchi, responsabile provinciale di Azzurro Donna. “Il nostro partito, prevede nel proprio Statuto il dipartimento di “Azzurro Donna” proprio  perché da sempre mette al centro le donne e la loro valorizzazione distinguendosi dalle altre forze politiche per avere un’anima che ha trovato nella partecipazione femminile la sua espressione più profonda.

In vista del 25 Novembre, la data designata dall’assemblea generale dell’Onu quale giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il nostro dipartimento, di concerto con il gruppo consiliare di Forza Italia di Campi,  ha elaborato una Mozione che chiede l’adozione di alcune misure concrete per debellare il fenomeno“.

Partiamo dai numeri, ha precisato Michela Barsottini, responsabile comunale di Azzurro Donna. Se si esamina il fenomeno, il quadro è allarmante, tanto che i numeri parlano di un vero e proprio eccidio, una carneficina, che fa più vittime della mafia: la violenza è la prima causa di morte per le donne di età compresa tra i 16 ed i 44 anni; se nel mondo una donna su tre ha subito violenza fisica o sessuale, in Italia il numero delle donne che hanno subito una forma di abuso o di violenza supera i 7 milioni: ogni anno più di 100 donne vengono uccise per mano di chi decide di amarle con una media di una donna uccisa ogni 3 giorni. Ancora, delle 149 donne vittima di omicidi volontari nel 2016, 76 sono state uccise dal partner o dall’ex partner e 33 da un parente. 

Per questo, aldilà dei flash-mob, risulta imprescindibile l’adozione di politiche attive  ed un impegno concreto, costante e incisivo da parte anche e sopratutto delle istituzioni locali per rafforzare la prevenzione contro la violenza sulle donne, l’inaugurazione di campagne pubbliche sulle questioni del rispetto della persona, norme a tutela delle donne vittime di violenza, centri di consulenza per le donne bisognose di aiuto, la garanzia dell’assistenza a coloro che hanno subito violenze affinché le donne possano godere pienamente dei diritti umani e delle libertà fondamentali”.

Per questa ragione, ha dichiarato Paolo Gandola, Capogruppo di Forza Italia a Campi, con la Mozione predisposta che auspichiamo possa trovare unanime concordanza, chiediamo:

 

  • di continuare a rafforzare le iniziative per prevenire e contrastare la violenza contro le donne in special modo avviando specifiche e periodiche forme di collaborazione con le strutture scolastiche del nostro territorio 

 

  • Ad inserire nella rete civica comunale fra i numeri di “pubblica utilità” il numero 1522 che rappresenta uno strumento insostituibile per accogliere le richieste di aiuto 

 

  • Ad attivarsi di concerto con le Associazioni presenti sul territorio per istituire anche presso il Comune di Campi Bisenzio un centro comunale Antiviolenzao uno sportello di un centro comunale già presente sui territori contermini che sappia offrire sostegno ed accoglienza alle vittime di violenza e promuovere iniziative di formazione sensibilizzazione e prevenzione della violenza

 

  • A prevedere, nel prossimo bilancio previsionale del Comune di Campi, stanziamenti specifici che consentano di rendere operative le misure di prevenzione e sostengo alla vittime di violenza con l’attuazione di interventi strutturati ed efficaci 

 

  • A procedere, senza ritardo, a intitolare un’area verde del nostro territorio a Beatrice Ballerini, originaria  di Campi Bisenzio strangolata dall’ex marito presso l’abitazione in località Nievole (PT),  che oggi riposa presso il cimitero presente nel Comune di Campi Bisenzio.

 

Occorre precisare, ha dichiarato la Dott.ssa Renata Dal Pozzo, psicologa psicoterapeuta che ha offerto il proprio supporto scientifico al lavoro di Azzurro Donna, che l’80% delle violenze che le donne subiscono, avviene all’interno delle mura domestiche e la violenza domestica si configura non certo come un reato inaspettato, bensì l’ultimo atto di violenza dopo una serie di maltrattamenti subiti all’interno della coppia, delitti annunciati frutti di silenzi e complicità. Per questo è prioritario  riflettere su cosa siano la violenza ed i maltrattamenti a partire fin dall’adolescenza dove sempre più dilagano  manie di controllo, insulti, svalutazione, derisione, stalking, gelosia immotivata e vera e propria aggressività”.

 

Sabato prossimo, ha concluso Angelo Victor Caruso, responsabile di Forza Italia Giovani, al Gazebo di Forza Italia durante il mercato, distribuiremo il fiocco bianco contro la violenza sulle donne, pubblicizzeremo con appositi volantini la nostra Mozione e raccoglieremo le firme tra i cittadini per dare maggiore forza alle proposte che abbiamo elaborato”.

Proposte che derivano, ha concluso Gandola, da un lavoro di squadra, frutto di tante persone e professionalità. Una vera e propria filiera di partito che qua a Campi Bisenzio trova la massima espressione”.

 

 

 

 

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO