“Vittime della strada”: convegno a Calenzano

0
57
Vittime della strada 1

Si è concluso nella mattinata di sabato 20 gennaio 2024 il Convegno sulle Vittime della Strada organizzato dal capogruppo del Gruppo Misto per Forza Italia a Calenzano dr.ssa Daniela Pancani.

L’evento a carattere trasversale ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale di Forza Italia Paolo Giovannini che dopo i saluti istituzionali ha letto una lettera dell’ On. Erica Mazzetti, Parlamentare di Forza Italia per il lavoro che si sta concentrando sulla riforma del Codice della Strada.

Il Presidente Massimiliano Massimi dell’Associazione Massimo Massimi Onlus ha illustrato lo scopo dell’Associazione e raccontato la vicenda dolorosa della perdita del figlio Massimo, nonché l’importanza della solidarietà nel gesto d’amore della donazione degli organi e illustrato le cause più frequenti di incidenti stradali. La consigliera Daniela Pancani ha relazionato sugli effetti psicologici del trauma e del sostegno psicologico alle famiglie e ha letto la lettera inviata da parte della Vice Coordinatrice Regionale di Azzurro Donna Toscana dr.ssa Marianna Baldi, assente a causa di un piccolo incidente avvenuto nella giornata di ieri e a cui è stata rivolta vicinanza e solidarietà.

Vittime della strada 2

L’ evento è proseguito con la relazione di Marco Aiazzi, responsabile dell’Autoscuola Aiazzi per Calenzano e Sesto Fiorentino e si è concluso con un feedback da parte della dr.ssa Maria Rosaria Venditto, referente della Preside dell’Istituto Comprensivo Mascagni dr.ssa Cinzia Boschetto. La referente dell’Istituto Scolastico ha coinvolto la partecipazione sia gli allievi del V anno dell’Istituto che i ragazzi della Scuola Primaria Concetto Marchesi di Calenzano. Questi ultimi hanno fornito un feedback positivo ed altamente emotivo sull’evento, mostrando sia solidarietà nei confronti di Massimiliano Massimi per la perdita del figlio Massimo che “rimproverando amorevolmente” i comportamenti talvolta scorretti degli adulti alla guida. La loro empatia e anche centratura sul tema, nonostante l’elevata complessità dell’evento, ci rimanda l’importanza di aver effettuato un convegno sulle “Vittime della Strada”.

Sono stati fatti i saluti e un intervento anche da parte dell’assessore alle Politiche sociali, istruzione, gentilezza e Sport dr.ssa Laura Maggi che abbiamo molto apprezzato e che ringraziamo per la partecipazione. Era presente in sala anche il Responsabile della Misericordia di Calenzano dott. Paolo Pineti, che ha fatto un intervento sul lavoro importante dei soccorritori e dei volontari nelle situazioni di emergenza- urgenza e altri esponenti del territorio di Calenzano e tanti amici a cui vanno i nostri più cari ringraziamenti.

Certi di aver gettato un “seme” sul territorio calenzanese, possiamo ritenerci molto soddisfatti della riuscita dell’evento. Non meno importante, anzi prezioso, il ringraziamento alle famiglie dei ragazzi che hanno dato il consenso alla partecipazione a questo complesso evento.

Daniela  Pancani 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO