Sesto: apre lo “Sportello di Ascolto e Soccorso contro la Violenza di Genere”

0
176
Casa Guidi 1
TuttoSesto

Sabato 10 giugno dalle 16 alle 18 sarà inaugurato lo “Sportello di Ascolto e Soccorso contro la Violenza di Genere” presso la Casa Guidi Centro Civico 4 a Sesto Fiorentino.

Lo sportello è uno spazio pensato da Azzurro Donna Sesto Fiorentino in collaborazione con il Coordinamento Regionale Azzurro Donna e il Coordinamento Comunale Forza Italia di Sesto Fiorentino, allo scopo di fornire un supporto psicologico e legale gratuito per le donne vittime di violenza. Lo sportello intende essere anche un punto di riferimento sul territorio comunale sestese per fare prevenzione e progettare tavoli di lavoro sul tema. L’ evento avrà anche l’ obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno della violenza di genere, nonché sollevare criticità costruttive attraverso un confronto multidisciplinare, con le forze dell’ordine, con la cittadinanza e con la politica sul tema delle misure possibili di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. Purtroppo i casi di cronaca evidenziano che i femminicidi sono sempre più frequenti (viene uccisa 1 donna ogni 3 giorni) e spesso vengono coinvolti anche i minori attraverso forme di violenza diretta, assistita o addirittura con omicidio, come evidenziato nel recente caso di cronaca di Giulia Tramontano al settimo mese di gravidanza di Thiago (il bimbo mai nato).

“Vogliamo fare un plauso particolare a Daniela Pancani coordinatrice comunale di Azzurro Donna Sesto Fiorentino che, con convinzione e determinazione, ha sviluppato e portato avanti fino alla realizzazione il progetto e apertura dello sportello di ascolto. Siamo certe che, questa bella e fattiva iniziativa, diverrà un punto di riferimento importante sul territorio sestese, nella lotta contro il flagello, purtroppo ancora attuale e inarrestato della violenza di genere”, così Rita Pieri e Marianna Baldi coordinatrice e vice-coordinatrice regionali di Azzurro Donna Toscana.

 

“Un ottimo progetto, indice di quanto Forza Italia sia presente e attenta a queste dinamiche sociali così delicate e dolorose”, aggiunge Marco Allegrozzi, coordinatore comunale di Forza Italia Sesto Fiorentino.

In occasione dell’inaugurazione è prevista la partecipazione di esponenti della politica, delle istituzioni e delle professioni.
A conclusione un dibattito aperto al pubblico e un aperitivo di ringraziamento per gli intervenuti.

Marco Allegrozzi
Coordinatore comunale Forza Italia Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO