30 agosto 1953 – Sesto sfida l’America

0
887
Sesto com'era

SESTO GIORNO PER GIORNO

30 agosto 1953 – Sesto sfida l’America

1953, il mondo è diviso in due blocchi, quello comunista sovietico ad est e quello capitalistico degli Stati Uniti e dei paesi della Nato ad ovest. Territori che, di lì a qualche anno, saranno divisi da un muro, ma che, pochi lo sanno, erano stati già idealmente separati da una rete a Sesto Fiorentino, proprio nel 1953.

La nazionale di pallavolo degli States, nell’agosto di quell’anno, era in tournée in Europa, ma faticava a trovare una squadra competitiva con cui allenarsi in Italia. A Sesto, all’inizio degli anni ’50, erano ancora in pochi quelli che si potevano permettere una vacanza e la squadra di pallavolo vantava un discreto curriculum.

Poteva essere un adeguato sparring partner. Il match, in effetti, si disputò alle 18 del 30 agosto 1953 nel giardino della Lucciola, allora Fronte della Gioventù. Gli statunitensi apparivano possenti ed eleganti e ognuno di loro portava sulla maglia la scritta con lo Stato di provenienza. Al loro cospetto i giocatori sestesi apparivano mingherlini, ma certamente dotati di spirito se ci fu chi propose di mettere il nome dei rioni (Colonnata, Quinto, Querceto, Salimbosco etc) sulle maglie tanto per non sfigurare.

In una città che all’epoca era politicamente considerata una piccola Russia, inevitabilmente la partita assunse anche un significato ideologico e tanti sestesi assistettero all’evento come se da esso potessero scaturire le sorti dell’Italia. Siccome non sempre Davide sconfigge Golia, per la delusione di tanti, la vittoria andò agli americani per 3 a 0. Ci fu chi accampò la scusa dei palloni troppo leggeri rispetto a quelli utilizzati dai nostri ragazzi, ma in realtà i giocatori statunitensi erano semplicemente più forti.

Non si pensi però che il confronto fosse troppo squilibrato. La squadra di Sesto era forte tanto che, soltanto quattro anni dopo, arrivò a disputare lo spareggio scudetto con L’Avia Pervia di Modena.

Le immagini della storica partita contro gli Stati Uniti sono state  riproposte da Sesto WebTv in occasione dell’iniziativa “La giornata dei film familiari” del 6 novembre 2015 e sono rintracciabili su Youtube.

Leggi anche gli altri articoli del mese:

1909 – Piazza della Chiesa cambia nome

6 agosto 1922 – Cade il Comune socialista

14 agosto 1944 – Rinasce la Società Cooperativa di Sesto Fiorentino

28 agosto 1890 – Inaugurazione dell’ippodromo del Tondo

27 agosto 1899 – Pilade Biondi primo sindaco socialista

TUTTOSESTO

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO