Elezioni a Campi: intellettuali e artisti sostengono Lorenzo Ballerini (Potere al Popolo)

0
360

Riceviamo e pubblichiamo il seguente appello di sostegno di militanti, intellettuali, attori, artisti a Lorenzo Ballerini, candidato sindaco di Campi Bisenzio per Potere al Popolo:

Tra un mese, nel comune di Campi Bisenzio, ci saranno le elezioni politico-amministrative. Noi come Potere al Popolo Campi abbiamo deciso di proporre una nostra candidatura. Quella di Lorenzo Ballerini, segretario del Circolo di Rifondazione Comunista.

La decisione di proporre come candidato Lorenzo Ballerini dipende da vari fattori. Sicuramente il panorama politico cittadino. Le destre sono da sempre il nemico da avversare e da battere. I 5 Stelle sono assimilabili alle destre e a Campi Bisenzio propongono un candidato sindaco (Paolo Della Giovampaola, ndr) che ha avuto esperienze di governo assieme al centrosinistra. Il Pd propone politiche securitarie e liberiste. Leu candida un ex sindaco che ha governato Campi Bisenzio per più di venti anni, trasformando il nostro paese in una grande colata di cemento. Lo schema di Leu è in continuità rispetto al livello nazionale: proporre il vecchio ceto politico ‘rottamato’ dal renzismo.

Abbiamo deciso di candidare Lorenzo Ballerini contro la logica del voto utile. Perché riteniamo necessario la costruzione di un fronte di alternativa radicale, in continuità con il lavoro svolto sul territorio in questi anni da tutte le realtà che stanno costruendo Potere al Popolo. Perché proprio in questi anni abbiamo avanzato molti interventi nella realtà cittadina che abitiamo, a partire dal Gruppo Casa che si oppone agli sfratti e cerca di trovare delle soluzioni abitative in supplenza di un’amministrazione comunale assente. Attraverso la militanza dei nostri compagni nei comitati contro la costruzione di un inceneritore e di un aeroporto. Nelle vertenze delle aziende campigiane per il miglioramento delle condizioni di lavoro, contro le chiusure e le delocalizzazioni. Nella promozione di una cultura antifascista, antirazzista e antisessista.

Chiediamo alle compagne e ai compagni che in questi anni hanno fatto un pezzo di strada assieme a noi, che abbiamo incontrato in tante iniziative di lotta, di sostenere la candidatura di Lorenzo Ballerini a sindaco di Campi Bisenzio“.

Firmatari:
Haidi Gaggio, madre di Carlo Giuliani
Rosa Piro, madre di Dax
Maria Iannucci “Iaia”, sorella di Iaio
Raul Mordenti, Politico, scrittore e studioso gramsciano
Guido Liguori, Presidente della International Gramsci Socety
Checchino Antonini, Direttore de “L’Anticapitalista”
Alessandra Magrini “Attrice Contro”, Attrice e autrice
Simona Baldanzi, scrittrice militante
Giorgio Montanini, attore
Giorgio Cremaschi, Rete 28 aprile
Valerio Evangelisti, scrittore
Marco Rovelli, scrittore, cantante
Federico Micali, regista
Malasuerte Fi-sud, gruppo musicale

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO