Golini (ass. finanze) a TS: “Bilancio di luci e ombre. Non vogliamo alterare tariffe e livello dei servizi”

0
261

Si chiude il 2016 ed è tempo di bilanci anche per la Giunta Comunale. A sei mesi dall’insediamento,Tuttosesto.net ha intervistato i responsabili del governo cittadino per chiedere un primo resoconto della loro attività e per capire quali saranno i prossimi interventi.

Dopo le risposte del sindaco Lorenzo Falchi (LEGGI QUI), di Camilla Sanquerin, assessore alle politiche sociali (LEGGI QUI), di Diana Kapo, assessore con delega ai lavori pubblici, mobilità e viabilità (LEGGI QUI), ecco quelle di Massimiliano Kalmeta, assessore con delega ai fondi europei, partecipate, personale, trasparenza amministrativa, servizi demografici, URP, innovazione (LEGGI QUI), di Marco Becattini, assessore con delega allo sviluppo economico, lavoro, attività produttive, commercio, mercati, rapporti con le categorie economiche (LEGGI QUI), di Silvia Bicchi, assessore con delega all’ambiente, agricoltura, caccia e pesca, scuola, politiche educative (LEGGI QUI), ecco quelle di Donatella Golini, assessore con delega al bilancio, finanze, tributi, economato, patrimonio, pari opportunità, casa.

Sei mesi di governo della città. Che bilancio si sente di fare dell’attività del suo assessorato?
Un bilancio di luci e ombre. Le luci sono le attività svolte come assessorato alle Pari opportunità, con la riconvocazione, dopo un lungo periodo di assenza, della Consulta, grazie alla quale sono state organizzate le manifestazioni del 25 novembre; il grande lavoro svolto da tutti i miei uffici, ai quali penso debba andare un grande ringraziamento per la competenza e la dedizione con cui affrontano situazioni difficili; il fatto di essere riusciti a mantenere inalterato il livello dei servizi e dei contributi di sostegno per il diritto alla casa. Abbiamo risolto diverse questioni lasciate in sospeso dalla gestione commissariale, che aveva, giustamente, rinviato una serie di decisioni come il rinnovo della convenzione per gli orti sociali: non solo l’abbiamo rinnovata, ma siamo riusciti anche, grazie ad uno sponsor, ad ampliare l’offerta. Le ombre sono le difficoltà crescenti che ci siamo trovati davanti, difficoltà legate a un bilancio in cui gli spazi di manovra per i Comuni sono ridotti all’osso e in cui le risorse sono sempre più scarse, mentre la crisi non molla la presa sulle famiglie“.

Stiamo per entrare in un 2017 difficile. Tra manovre economiche e crisi di governo, cosa intende assicurare ai cittadini sestesi per il nuovo anno relativamente alle sue competenze?
Il lavoro di queste prime settimane dell’anno sarà tutto incentrato sulla chiusura del bilancio preventivo. Una bella sfida, visti i margini di intervento e i trasferimenti ormai ridotti all’osso. L’obiettivo prioritario, comunque, rimane quello di mantenere inalterate tariffe e livelli dei servizi. Abbiamo pubblicato da poco il nuovo bando Erp ed entro l’anno avremo la nuova graduatoria, una misura necessaria, dopo oltre tre anni, e di fondamentale importanza per garantire l’accesso al diritto alla casa in maniera equa e realmente rispondente alla condizione economiche dei singoli nuclei familiari“.

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO