Il Museo del Figurino Storico continua a rinnovarsi. Da giovedì 16 maggio ha un nuovo logo e un acronimo: MUFIS.
Non solo perché da pochi giorni è uscita la seconda pubblicazione della collana “I quaderni del Museo del Figurino“, il catalogo della mostra dedicata alla Prima Guerra Mondiale per la quale sono stati realizzati 150 nuovi soldatini.
Nel terzo fine settimana di maggio, inoltre, sono in programma alcuni eventi. Sabato 18, in occasione dell’iniziativa europea “La Notte dei Musei“, la struttura con sede a Calenzano in via del Castello 7 e diretta da Cristina Cisternino, sarà aperta fino alle 23 con possibilità di visitare anche la torre.
Domenica 19 il Museo del Figurino ospiterà il concerto dei Mielielande, cover band dei Depeche Mode, con Elisa Barducci alla voce e Michele Mingrone alla chitarra.
“Grazie all’accendimento regionale, il Museo ha potuto usufruire di alcuni finanziamenti – dice Irene Padovani, assessore alla cultura del Comune di Calenzano -. Grazie a questi sono stati creati il loro e l’acronimo. Il Museo ha una valenza storica e didattica, è un piccolo gioiello, è quasi unico in Italia. Sono sicuro che potrà crescere ancora perché la Regione continua a darci i finanziamenti. Il logo è stato realizzato dall’ufficio comunicazione del Comune di Calenzano“.
STEFANO NICCOLI