“Sfogliando vecchi giornali”: “Il bambino che vive in roulotte”

0
272

Sesta puntata di “Sfogliando vecchi giornali”, la rubrica di TuttoSesto che la domenica ripropone vecchi ritagli di quotidiani con le curiosità della Sesto di qualche anno fa.

E’ il 1982 e i bambini della 2° elementare della Scuola Villa La Fonte di Sesto Fiorentino sono chiamati a scrivere del loro quartiere: Quinto Basso.

Incuriositi dal contrasto fra il verde dei prati e dal grigiore dei palazzi (“tutti uguali”) i bambini ricordano come solo un loro compagno non abiti lì.

Si tratta di Rolando, di famiglia nomade, che abita in una roulotte senza le comodità a cui loro sono abituati. Acqua, luce, riscaldamento sono solo un’utopia, ma i bambini inizialmente lo invidiano per i cuccioli di cane con cui lui è solito giocare. Si tratta solo di un momento poi riflettono meglio e concludono:

“Pensandoci bene è proprio brutto e difficile l’inverno in roulotte! Perciò noi chiediamo a chi legge il giornale e alle persone importanti dei Comuni di Sesto e Firenze di dare a Rolando e alla sua famiglia la luce, l’acqua corrente e la possibilità di costruirsi un gabinetto dato che dargli una casa sarà certo molto difficile”

Sono passati più di 35 anni. Il mondo è cambiato. Sesto è cambiato. Eravamo più buoni? Eravamo più ingenui? O erano solo i bambini ad essere così?

Qualche bambino di quella 2° elementare forse ci leggerà. Gli chiediamo, se vorrà, un commento.

DANIELE NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO