Stanno facendo discutere, e non potrebbe essere altrimenti, le parole del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sull’aeroporto di Firenze pronunciate nel corso della commissione Territorio e Ambiente durante la quale l’argomento di discussione è stato l’impatto acustico e ambientale dello scalo di Peretola.
Gabriele Toccafondi, deputato fiorentino di Italia Viva, Nicola Danti, deputato europeo e coordinatore regionale del partito, e Stefano Scaramelli, consigliere regionale e capogruppo di Italia Viva in Consiglio Regionale, commentano così, in una nota stampa, le dichiarazioni di Eugenio Giani:
“Bene il presidente Giani sul tema dell’aeroporto di Firenze. Quando si parla complessivamente di trasporto su ferro, grande forestazione nel Parco della Piana e spostamento della pista, il progetto complessivo non può che essere condiviso da tutti.
I tre aspetti stanno insieme: tramvia, parco e direzione che assume la pista. Che garantisce sviluppo ma anche una maggiore compatibilità ambientale, evitando inquinamento acustico a 30.000 persone che vivono e lavorano quotidianamente intorno all’attuale pista.