Baratti (Lega Calenzano): “Sicurezza, dati preoccupanti”

0
73
Daniele-Baratti
Daniele Baratti

Nel 2022 sono aumentati i furti negli esercizi commerciali, afferma il Capogruppo della Lega Daniele Baratti.

I dati della Prefettura, validati di recente dal Ministero, ci permettono di delineare un quadro della situazione su Calenzano.

Tale quadro evidenzia come negli ultimi due anni i furti che precedentemente si concentravano maggiormente nelle abitazioni, adesso si siano spostati negli esercizi commerciali.
Di fatto, a fronte di una riduzione dei furti nelle abitazioni, registriamo una variazione di +104% nel periodo 2019-2022 di furti negli esercizi commerciali.
L’altro dato da evidenziare è quello dell’aumento dei furti sulle auto in sosta (+11%).

Riteniamo opportuno un confronto con le associazioni di categoria per individuare iniziative che possano permettere un maggiore livello di sicurezza per gli esercizi commerciali.
E’ necessario che la prevenzione e la sicurezza siano declinate in un contesto di ampia collaborazione, nel quale l’attività delle forze di polizia sia integrata da misure di difesa passiva che fungano intanto da deterrente per i malintenzionati e poi da ausilio per le indagini dirette eventualmente a identificare gli autori dei reati.
Altresì, ritengo importante convocare nelle prossime settimane, in qualità di Presidente della prima Commissione, una seduta alla presenza della Polizia Municipale,dei Carabinieri e istituti di vigilanza privata al fine di approfondire meglio la situazione.

Certamente, da parte di questa amministrazione, aver ridotto l’operatività della polizia municipale nei giorni festivi non è stato il miglior modo per migliorare la sicurezza del nostro territorio.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO