Enrico Solito e Maurizio Soldi, rispettivamente segretario comunale di Sinistra Italiana Sesto Fiorentino e presidente di Per Sesto, si esprimono sulla questione barriere antirumore rispondendo al Partito Democratico sestese.
“Sulle barriere antirumore in via di Padule chiediamo al PD di Sesto Fiorentino maggiore serietà, poiché il disagio dei cittadini è reale e non può ammettere leggerezze. Ad approvare quella configurazione delle barriere fu, nel 2012, una giunta espressione del PD sestese che oggi, evidentemente, non può dire di scoprire la questione per la prima volta.
Questa Amministrazione, non appena partiti i lavori per le barriere e su sollecitazione di alcuni cittadini, ha avviato immediatamente un confronto con RFI per cercare soluzioni alternative e capire se a distanza di anni esistessero i margini per modificare un progetto purtroppo già nella sua fase esecutiva, offrendo tutta la disponibilità a discutere opere di mitigazione con i residenti.
In questi anni, in Consiglio comunale, il PD non ha mai posto la questione né l’ha fatto in nessuno degli incontri programmatici finora svolti insieme. È un vero peccato perché in quella sede avrebbe avuto occasione di approfondire la questione e conoscere i recenti sviluppi, certamente con maggiore utilità per i cittadini rispetto ad un comunicato stampa.
Le parole del segretario Labanca non tengono in alcun modo conto del lavoro svolto in questi anni: la questione delle barriere viene già oggi posta ‘con forza’ e con forza continueremo a porla in futuro, ovviamente sempre con serietà e senza demagogia”.