Berlingaccio: tempo di schiacciata alla fiorentina

0
603
Sciacciata Fiorentina

Il verbo berlingare deriva dal tedesco bretling e significa spassarsela a tavola. Secondo Benedetto Varchi, più precisamente, indicherebbe il ciarlare avendo ben pieno il ventre ed essendo ben riscaldato dal vino. Da Berlingare deriva Berlingaccio, termine con cui in Toscana si indica l’ultimo giovedì prima del periodo della Quaresima durante il quale era (è) imposto il divieto di consumare carne. Da qui il detto:

Berlingaccio, chi non ha ciccia ammazzi il gatto

Ma non si viveva di sola ciccia e quindi per il giovedì grasso era previsto anche uno specifico dolce detto Berlingozzo, una ciambella cotta al forno.

Se la tradizione di questo dolce si è un po’ persa, rimane intatta quella di un altro dolce tipico del periodo di carnevale: la Schiacciata alla Fiorentina.

Ecco la ricetta:

Ponete la farina in una zuppiera, aggiungete il lievito sciolto in poca acqua tiepida e lavorate con un cucchiaio cercando di ottenere un impasto abbastanza consistente. Lasciate riposare l’impasto coperto con un tovagliolo per un’ora.

Aggiungete l’uovo, 70 gr. di strutto, lo zucchero, la vanilina, una punta di zafferano, scorza d’arancia grattata e un pizzico di sale e noce moscata.

Lavorare l’impasto con il cucchiaio per 10 minuti. Versare in una teglia rettangolare unta in modo che la schiacciata risulti alta 2 cm. Lasciate riposare per 2 ore coprendo con un tovagliolo. Cuocere in forno a 150°C per mezz’ora.

Ingredienti:

250 gr di farina

80 gr di zucchero

80 gr di strutto

15 gr di lievito di birra

1 uovo

1 arancia

0,5 gr di anilina

Noce moscata

Zafferano

Sale

Zucchero a velo

 

 

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO