L’ex sindaco di Calenzano, Alessio Biagioli, è tra i candidati nella circoscrizione 4 Firenze che comprende Scandicci e i Comuni della Piana (Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa e Calenzano) per Sinistra Civica Ecologista, lista che sostiene il candidato governatore Eugenio Giani, alle elezioni regionali in programma il 20 e 21 settembre.
Con un lungo post su Facebook, che riportiamo qui sotto, l’ex primo cittadino scrive i motivi per cui il tema relativo all’ampliamento dell’aeroporto di Firenze non debba essere trattato in campagna elettorale:
“La mia posizione sulla nuova pista di Peretola è da sempre contraria e coerente. Semplicemente perché i danni di quella nuova pista sarebbero più dei benefici. Questo in termini Ambientali, territoriali e anche economici.
Detto questo ritengo che quel tema non debba stare in campagna elettorale per questi motivi:
Il primo è che quella battaglia l’abbiamo vinta e a oggi non c’è un nuovo progetto di ampliamento. L’abbiamo vinta in tribunale e non nella società e quando si vince ci vuole l’intelligenza di non radicalizzare le posizioni. Ora tocca alla politica e alle istituzioni affrontare i problemi in modo serio a Cominciare dalle opere di mitigazione sull’attuale pista che per troppi anni sono state rimandate. La Regione e Arpat dovranno imporre a Toscana Aeroporti e Comune di Firenze di intervenire per mitigare i disagi attuali.
Secondo è perché quella battaglia a volte l’abbiamo combattuta in pochi ma si è vinta in molti. Le istituzioni hanno fatto il loro lavoro grazie al fatto che sono andate avanti insieme, Prato, Sesto, campi, Signa, Poggio, Carmignano e Calenzano, senza farsi tirare la giacchetta da comitati e gruppi di pressione a favore o contro.
Comitati contrari hanno svolto un ruolo fondamentale e autonomo per tenere vivo il dibattito e produrre documenti preziosi e fanno bene a non farsi mettere bandierine in capo da nessuno.
Alle fine soltanto grazie al contributo di tutti è arrivato il risultato di giustizia.
Terzo il tema è trasversale agli schieramenti e non è ideale, perché gli aeroporti li fanno sia la sinistra che la destra, ma è una questione di merito. Banalmente se la Ceccardi fosse l’unica contraria e gli altri tutti a favore non voterei comunque la Ceccardi.
Per concludere siccome la questione infrastrutture sarà un tema centrale, sarà molto utile che determinate posizioni di buon senso siano presenti nella maggioranza di governo. Perché è più importante discutere dentro e pesare che fare gli articoli di giornale fuori”.
L’aeroporto deve essere il tema centrale della campagna elettorale, la nuova pista è attesa da tutta la toscana da oltre 40 anni. Gli elettori devono sapere chiaramente chi ha a cuore la toscana e si batte apertamente per la sua realizzazione, e chi vuole mantenere l’immobilismo dei decenni passati che tanto ha danneggiato cittadini e imprese. Il progetto c’è ed ha avuto le validazioni di tutti gli Enti competenti, lo stop del TAR riguarda solo dettagli procedurali che nulla hanno a che fare col progetto, che oltre a superare le attuali limitazioni operative dello scalo riduce enormemente il numero di abitazioni soggette a rumore e sorvoli, migliorando al tempo stesso l’assetto idrogeologico della piana. Chi sostiene il contrario non conosce l’argomento e parla per sentito dire !