Forestazione urbana: scontro tra Sinistra per Calenzano e Comune

0
561
Alberi-di-città
La foto non fa riferimento ad alcun luogo dei Comuni della Piana fiorentina

A Calenzano è scontro sul bando per la forestazione urbana. Da una parte Sinistra per Calenzano, dall’altra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Riccardo Prestini.

“56 giorni. Tanto manca – scrive l’associazione Sinistra per Calenzano su Facebook – alla scadenza delle presentazioni delle domande di partecipazione al “Bando per i progetti integrati per l’abbattimento delle emissioni climalteranti in ambito urbano” nell’ambito della strategia regionale “Toscana Carbon Neutral”, che prevede la possibilità di accedere ad un contributo complessivo non superiore a 400.000€ per la realizzazione di piantumazioni di specie arboree e arbustive, finalizzato all’assorbimento delle emissioni climalteranti vicino alle fonti emissive, e, a corredo e completamento di questi interventi, anche per la realizzazione di piste ciclabili in ambito urbano.

 

Tre mesi sono passati da quando la nostra Associazione ha posto l’attenzione verso questo bando, avanzando inviti a partecipare all’Amministrazione comunale, proponendo soluzioni, ipotesi di realizzazione, umili suggerimenti e il nostro sostegno, fino alla presentazione di una mozione ad hoc da parte del Gruppo consiliare “Sinistra per Calenzano – Per la mia Città” e respinta nel penultimo Consiglio comunale.

 

Conosciamo, quindi, il pensiero dell’Amministrazione e della maggioranza in merito alla questione, e la loro riluttanza a prendere in considerazione la partecipazione al bando, come confermato dalla mancata risposta ai quesiti che avevamo posto a più riprese; a giugno avevamo inoltre chiesto di prendere visione del Bilancio arboreo che la precedente Amministrazione deve per legge aver redatto, ma anche questa richiesta finora è caduta nel vuoto.

 

Vogliamo quindi riportare il tema sotto i riflettori, confidando nella sensibilità che parte della maggioranza sembra dimostrare ultimamente verso temi a questo analoghi, a carattere fortemente “Civico” ed “Ecologista”, perché a beneficiarne sarebbe in primis la popolazione delle periferie orientali e occidentali del Comune, particolarmente interessate dalle emissioni inquinanti del traffico veicolare e delle attività industriali. Rilanciamo, infine, la nostra volontà di dare una mano: il tempo è poco, ma non è ancora scaduto, come ci ricorda il nostro conto alla rovescia.

 

La replica dell’amministrazione comunale di Calenzano è affidata al vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Alberto Giusti e all’assessore all’ambiente Irene Padovani:

L’Amministrazione e gli uffici tecnici sono al lavoro da mesi per progettare nuove alberature sul territorio, compresa la partecipazione al bando della forestazione urbana. Abbiamo avuto incontri con tecnici specializzati e anche con ricercatori del CNR, al fine di definire in maniera organica gli spazi verdi e alberati e presentare alla Regione un progetto di alta qualità, che renda ambientalmente sempre più sostenibile il nostro spazio urbano. Apprezziamo comunque gli stimoli e i suggerimenti dell’opposizione, anche quando questi arrivano a progetti già avviati e avanzati“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO