Giorno della Memoria: il programma a Calenzano

0
38

Lunedì 27 gennaio per celebrare il Giorno della Memoria si terranno la presentazione di una mostra e delle letture tratte dal libro di Elio Bartolozzi, presso Civica la Biblioteca.

Lunedì 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria con la presentazione di  una mostra e delle letture tratte dal libro di Elio Bartolozzi, presso Civica la Biblioteca Comunale in via della Conoscenza 11.

Il programma si apre alle ore 17 con i saluti dell’Assessore Irene Padovani a cui seguirà la  presentazione della mostra fotografica “Viaggio nella Memoria: Binario 21. Quando il passato non deve passare” di Floriana Satti con la collaborazione del Gruppo Fotografico QuintoZoom.

Interverrà il Prof. Roberto Ceccherini, docente dell’Istituto Statale d’Arte di Sesto Fiorentino

A seguire letture a cura di Piero Casini degli “Amici di Civica” dal libro di Elio Bartolozzi “La mia vita prigioniera: memoriale di deportazione di un contadino toscano”, la storia di un contadino di Sesto Fiorentino che fu condannato alla deportazione nei campi di Mauthausen e Gusen per aver trasportato con il suo carro due partigiani feriti. Una storia che lui stesso scrisse in un diario, una volta rientrato a casa, ma della quale non parlò con nessuno.

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO