I ponti di Sesto e i loro nomi particolari

0
1009
2022 - Ponte all'amore
TuttoSesto

CiaoSesto Fiorentino non è attraversata da nessun fiume che possa dichiararsi degno di questo nome. Solo qualche torrentello con sempre meno acqua.

Eppure i sestesi si sono sbizzarriti con i nomi dei ponticelli sparsi sul territorio.

Iniziamo con il più romantico: il Ponte all’Amore che, a Colonnata, attraversa il Rimaggio collegando via Cavour con via Vittorino da Feltre

Torrente Rimaggio e Ponte all'Amore 1
TuttoSesto

Poco più a Nord il Ponte al Buco, che collega la stessa via Cavour con piazza Rapisardi che, tanto per rimanere in tema di nomi, è detta anche Piazza del baccalà secco a causa della sua particolare forma.

2022 - Ponte al Buco
TuttoSesto

Ancora più a nord, ma sempre sul Rimaggio, lungo la via del Torrente si trova il Ponte alla Palancola. Ponte non così antico come sembrerebbe e sul cui nome i sestesi discutono da sempre: Palancola o Parancola?

Spostandosi più ad est incontriamo il torrente Zambra (il fiume dei morti secondo gli etruschi). Qui, sopra Palastreto e Fontemezzina corre un sentiero che scavalca il torrente grazie al Ponte alle Volpi.

Ponte_alle_Volpi
TuttoSesto

Chi ha voglia di proseguire in salita ammirerà uno stupendo susseguirsi di cascatelle (quando c’è l’acqua) fino alla Fonte Giallina in prossimità della quale si trova il Ponte di Spartimoglie

2022 - Ponte Spartimoglie
TittoSesto foto del 6 marzo 2022

Concludiamo il tour con un altro animale. Se ci sono le volpi, non poteva mancare il lupo. Ecco allora, lungo la via dei Giunchi, oltre il Polo Scientifico, il Ponte Lupaio che attraversa uno dei canali di bonifica ormai sempre secco.

Ponte Lupaio
TuttoSesto

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO