Liberazione, Fossi: “Siamo chiamati a una prova di maturità. Meno egoismi, più reciprocità”

0
86
TuttoSesto

25 aprile 1945-25 aprile 2020: 75° anniversario della Liberazione dal nazifascimo. Questo l’intervento del sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, in occasione della deposizione delle corone:

Sono giorni particolari e difficili. Spero che, quanto termineranno, lasceranno in ognuno di noi alcuni insegnamenti. Tra questi la privazione della libertà dovuta al contenimento del virus. Ma la nostra è una piccola privazione di libertà rispetto alla negazione dei diritti fondamentali dell’uomo come votare ed esprimersi. Quella generazione ha lottato per questi valori 75 anni fa. Siamo chiamati ad una prova di maturità. Quando questa emergenza finirà, dovremo uscirne diversi, spero migliori. La nostra generazione è completamente diversa da quella passata. C’è bisogno di ricostruire un modo diverso di stare insieme, serviranno meno egoismi e più reciprocità.

(…)

Realtà fragili rischiano di uscire massacrate da questa situazione. Vicino a noi c’è la GKN. Venti dipendenti in somministrazione perderanno il lavoro. I sindacati affermano che ci sono almeno duemila lavoratori nella provincia di Firenze che rischiano la stessa sorte di quelli della GKN. Ci associamo a una richiesta di moratoria, proviamo a lottare per un mondo più uguale e più libero come fece quella generazione 75 anni fa”.

Buon 25 Aprile!

Publiée par Comune Campi Bisenzio sur Samedi 25 avril 2020

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO