Un “otto” si affaccia sulla Piana fiorentina. Benvenuti a “Morello Bike Republic“, l’area in via di Isola 2/B a Sesto Fiorentino realizzata grazie alla collaborazione tra Le cave di Isola e i Morello’s Brothers e composta da tre diversi percorsi dove potersi esercitare alla guida della mountain bike il martedì e il giovedì dalle 18.30 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 17 alle 20.30 nei mesi di giugno, luglio e settembre. Track 1: senso antiorario; track 2: senso orario; track 3: per i più piccoli, adatto anche per bici senza pedali.
Il menù prevede anche corsi d’introduzione alla MTB per singoli o gruppi. Non solo. Vengono organizzate, inoltre, escursioni di mezza giornata, intera o weekend lunghi negli angoli più nascosti di Monte Morello. A proposito di escursioni. Giovedì 8 luglio, con ritrovo alle 19.30 in via di Isola 2/B, torna la “Notturna da lupi“. Al termine della pedalata MTB a Morello, festa e musica al parco di Isola. Illuminazioni e casco obbligatori.
Per saperne di più su Morello Bike Republic, abbiamo intervistato due dei suoi membri: Andrea Ristori e Lorenzo Luciani.
“Abbiamo sfruttato un’idea de Le Cave di Isola e richiesto la possibilità di prendere in gestione una parte dell’area. Morello Bike Republic è un sottogruppo dei Morello’s Brothers, associazione formata da trentacinque membri. Chi volesse contattarci può farlo sui social dove siamo presenti su Instagram e su Facebook.
L’idea di dar vita a questa realtà è nata circa due anni fa. L’intenzione era quella di dare un contributo al territorio sestese grazie alla nostra passione per la mountain bike. L’inaugurazione si è tenuta la prima settimana di giugno. Nonostante la scarsa pubblicizzazione dell’evento, alla prima serata hanno partecipato quaranta persone.
Il progetto Morello Bike Republic permette ai più piccoli di avvicinarsi alla pratica della MTB attraverso la pump track. L’età ideale per iniziare ad andare in mountain bike è compresa tra i 5-6 anni e i 12-13. Ovviamente ciò non vuol dire che i più grandi non possano venire a provare. Morello Bike Republic è anche uno spazio dove nascono amicizie“. Ma cos’è la pump track? “E’ una pista più o meno circolare, formata da dossi e cunette, in un ambiente circoscritto, quindi non stradale. Pedalare il meno possibile è il principio della pump track. Chi guida la mountain bike deve spostare il proprio baricentro corporeo in avanti o indietro come se stesse pompando“.
L’ingrediente alla base del progetto Morello Bike Republic è il divertimento: “E’ alla base di tutto – concludono Andrea Ristori e Lorenzo Luciani -. Stare in mezzo alla natura e svolgere un’attività come la nostra è molto importante per la comunità”.
Maggiori informazioni: www.morellobikerepublic.it; [email protected].
STEFANO NICCOLI