Mountain bike: cento biker all’inaugurazione del trail “Salamandra” a Monte Morello

0
691

Domenica 15 maggio è stata un’altra giornata di successo per gli appassionati di mountain bike, ottenuta dal CAI di Sesto e dal gruppo MTB dei Briganti per l’inaugurazione del nuovo trail “Salamandra” a Monte Morello.

Hanno partecipato all’evento circa 100 biker, non solo locali, che hanno pedalato insieme alla scoperta di un comprensorio, quello di Morello, che ha una straordinaria rete sentieristica MTB.

Il nuovo trail prosegue dalla fine del Sentiero “Asino che Vola” per scendere, su di un versante molto ripido, al torrente Carzola, per poi continuare lungo il suo letto in una area molto bella e selvaggia.
Questi due trail, percorsi in modo consecutivo, offrono una lunghezza totale di oltre 2,5 km: una vera gioia per i bikers!

L’inserimento del nuovo trail Salamandra rientra nel progetto di controllo e supervisione portato avanti dalla Sezione di Sesto Fiorentino del Club Alpino Italiano che, conscio dell’eccezionale espansione del numero di biker, sta cercando di gestire questo fenomeno affinché non rappresenti un elemento di conflitto con gli altri fruitori del territorio, e possa altresì rappresentare un’ulteriore opportunità di sviluppo turistico sostenibile.

I Briganti di Monte Morello (di cui molti sono soci CAI) hanno gestito lo svolgimento dell’evento in modo ordinato per concluderlo in bellezza al Ristorante Caravanserraglio.
Oltre ai biker che hanno fatto da guida, un ringraziamento va ai tanti volontari che hanno sostenuto l’evento, presidiando i punti più critici dell’itinerario, e alla Misericordia di Quinto che ha messo a disposizione un’ambulanza e personale paramedico (che fortunatamente non ha dovuto fornire nessuna assistenza).

Una giornata straordinaria, piena di sole, che i biker hanno sicuramente apprezzato, rispettando le regole di pacifica convivenza con i numerosi escursionisti a piedi che popolano il comprensorio di Morello in questo periodo”.

Alessandro Gamannossi – CAI Sesto Fiorentino
Alessandro Rocchi – ASD Briganti di Monte Morello

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO