Sesto, 0-3 via Biancalani: ok al progetto esecutivo

0
190
Claudia-Pecchioli
Foto: Comune di Sesto Fiorentino

Via libera della Giunta comunale di Sesto Fiorentino al progetto esecutivo per lo 0-3 di via Biancalani. L’intervento, dal valore di circa 800mila euro, è finanziato dal PNRR attraverso il bando Pinqua (PNRR Missione M5C2 investimento 2.3 – Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare PINQUA) e prevede la realizzazione di un centro polifunzionale per ospitare funzioni sociali al servizio del quartiere, restituendo alla città una struttura da tempo inutilizzata.

I lavori consisteranno nella ristrutturazione dell’edificio, operando una razionalizzazione degli spazi interni, e nel recupero del giardino esterno. Particolare attenzione sarà dedicata alla riqualificazione energetica, intervenendo sia sui rivestimenti che sugli impianti. La struttura non sarà allacciata alla rete del gas, eliminando del tutto il ricorso a fonti fossili, e per la propria climatizzazione conterà sul solare e su un sistema a pavimenti radianti sia per il caldo che per il freddo. Nel complesso, l’edificio sarà ad “energia quasi zero”, con i caratteri delle costruzioni NZEB ad altissima efficenza energetica.
I lavori, già affidati attraverso l’accordo quadro Invitalia, inizieranno entro l’estate e termineranno nel 2024.

“Per il nostro Comune si tratta del primo progetto esecutivo PNRR e di un intervento molto importante per portare funzioni e servizi in un’area residenziale e per valorizzare un immobile pubblico da tempo di fatto inutilizzato – sottolinea la vicesindaca Claudia PecchioliGrazie al prezioso lavoro dei nostri uffici, andiamo avanti e trasformiamo in realtà il primo dei tre interventi del bando Pinqua, uno dei tasselli principali del piano di investimenti finanziati dal PNRR previsti sul nostro territorio”.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO