E’ dal 2011 che il Consiglio comunale di Sesto Fiorentino discute della opportunità di costruire una nuova pista dell’aeroporto di Firenze.
In questi dodici anni la composizione del consiglio è cambiata ripetutamente. Maggioranza e minoranza sono cambiate radicalmente nella loro composizione. Solo una cosa non è cambiata, la volontà di opporsi all’ampliamento dell’aeroporto indipendentemente dall’orientamento della pista.
Come ha dichiarato la consigliera Irene Falchini durante il Consiglio comunale del 26 settembre, continuare a parlare di un’opera che è stata bocciata dalla magistratura e dalla volontà di cittadine e cittadini, è un’opera che non fa bene alla politica, non fa bene alla maggioranza e neanche alla minoranza.
Prima ancora delle questioni legate alla sostenibilità ecologica del progetto e alla salvaguardia del territorio, Sinistra Italiana è contraria al progetto per scelta politica. Crediamo che il modello di sviluppo da proporre sia diverso da quello che prevede “Lo sfruttamento intensivo della risorsa turistica a discapito di chi vive in questo territorio. Crediamo piuttosto sia necessario salvaguardare lo sviluppo de Polo scientifico e l’equilibrio idrogeologico della Piana”.
Per questo Sinistra italiana Sesto Fiorentino ha votato in Consiglio comunale in favore dell’atto di indirizzo presentato dalla Giunta.
Per questo Sinistra Italiana Sesto Fiorentino – come dichiara il segretario Federico Giuntini – ha deciso di aderire alla manifestazione del 30 settembre indetta dai Comitati e Associazioni.
La nostra posizione – continua Giuntini – è sì quella di un partito di maggioranza, ma anche quella, inevitabile, che ci vede accanto a coloro che condividono un’idea diversa rispetto al ‘nuovo’ progetto aeroportuale, sul futuro della Piana e del suo Parco.