Calenzano: lavoro e sicurezza, se ne parla nella commissione sviluppo economico

0
93
Comune di Calenzano
TuttoSesto

Situazione economica sul territorio e sicurezza sul lavoro saranno i temi al centro della riunione della Commissione Sviluppo Economico del Comune di Calenzano, in programma per il prossimo 25 novembre, alla quale parteciperà il sindaco Riccardo Prestini.

“Assistiamo sul territorio della piana fiorentina e pratese a crescenti emergenze dal punto di vista occupazionale e purtroppo, anche della sicurezza – ha commentato il Sindaco -. Negli ultimi mesi ci sono stati in questo territorio due infortuni mortali e uno all’inizio della settimana nell’area empolese. Ridare centralità al lavoro significa anche e soprattutto ridargli dignità e qualità, in termini di prevenzione e sicurezza, di pieno compimento e rispetto dei diritti, così come del superamento di forme di impiego precarie e prive di tutele”.

Come già nel 2020, la Commissione Sviluppo Economico promuove un incontro nel quale si discuterà, assieme alle organizzazioni sindacali e di rappresentanza delle imprese, della situazione economica e del lavoro, sul territorio e nel contesto più ampio della piana nel quale Calenzano è inserito. Quest’anno sarà oggetto della discussione anche il tema della sicurezza sul lavoro.

“Gli infortuni mortali sembrano essere un dato che si accompagna tristemente alla ripresa dell’attività economica del dopo-pandemia anche sul nostro territorio e in Comuni vicini a noi e ciò ha spinto il Governo ad intervenire sulla legislazione esistente – dice Alessio Berti, Presidente della Commissione Sviluppo Economico del Consiglio Comunale – proprio per fare il punto della situazione, discutendo con i protagonisti delle relazioni industriali e con i responsabili istituzionali, è necessario promuovere momenti di discussione politico-istituzionale come quello del 25 novembre”.

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO