A Campi Bisenzio sta facendo discutere l’ultima ordinanza del sindaco Emiliano Fossi che vieta l’ingresso ai giardini di via Petrarca, alla ribalta delle cronache per episodi di inciviltà, da mezzanotte alle 6.
Su questa decisione si è già espresso Lorenzo Ballerini, consigliere comunale di Campi a Sinistra. Gianni Baudo, consigliere del Gruppo Misto, è sulla stessa lunghezza d’onda di Ballerini:
“Non posso che non condividere le affermazioni del consigliere Ballerini: chiudere uno spazio pubblico come quello dei giardini di via Petrarca, frequentato da molte persone nel periodo estivo, è la sconfitta per chi deve garantire la sicurezza nel nostro territorio. A mio parere questa scelta sposta solo il problema in altri luoghi che già ad oggi sono vandalizzati come si può anche vedere dai vari post fatti dai cittadini su Facebook.
Sono anni che l’assessore Nunciotti ha dichiarato pubblicamente che sarebbe stata installata una camera di videosorveglianza su tutti i luoghi pubblici come deterrente agli atti di vandalismo, ma ad oggi non è stato ancora fatto niente. È più facile decidere arbitrariamente di togliere uno spazio alla comunità che lavorare ad un progetto concreto per riportare l’aggregazione sociale sana nelle nostre piazze e giardini, esempi concreti basta vedere il parco Iqbal e piazza Aldo Moro dove ormai è alla vista di tutti cosa erano e cosa sono oggi”.