Com’era facilmente prevedibile la questione dell’aeroporto, almeno nei Comuni della Piana, è al centro della campagna elettorale per le elezioni regionali del 20 e 21 settembre.
Di seguito la replica di Maurizio Quercioli, candidato di Toscana a Sinistra a sostegno di Tommaso Fattori nel collegio Firenze 4, ad Andrea Sanquerin, candidato nella stessa circoscrizione, ma per Sinistra Civica ed Ecologista, lista in appoggio ad Eugenio Giani:
“Non possiamo che applaudire alle parole di Andrea Sanquerin sulla pista dell’aereoporto; ma allo stesso tempo non possiamo non preoccuparci per la contraddizione.
La dichiarazione in sè infatti appare del tutto chiara e condivisibile: “Decenni di bocciature politiche e amministrative dovrebbero fare accantonare una volta per tutte questo progetto. Chi pensa di poterlo portare avanti eludendo la tutela dell’ambiente con l’aiuto di qualche ‘manina’ troverà… un ostacolo difficile da superare”. Sarebbe tutto ottimo se la lista con cui si presenta, Sinistra Civica ed Ecologista, non fosse in coalizione e a sostegno proprio di quel Giani, rappresentante di Matteo Renzi e di quella parte politica che vuole lo sgamo.
Ci pare un bell’intervento ma un po’ schizofrenico: si attaccano proprio le persone e le scelte che si è deciso di appoggiare pienamente in campagna elettorale.
Chi è contro la nuova pista aeroporto non può appoggiare proprio quelli che la vogliono e che stanno organizzandosi in Parlamento per farla passare. Per questo noi siamo coerentemente con Tommaso Fattori e Toscana a Sinistra”.