15 febbraio 1961 – L’eclissi totale

0
964
Eclissi solare
Pixabay

Firenze 365, la rubrica curata da Daniele Niccoli, autore del libro omonimo edito da apice Libri 

Fatti e aneddoti legati alla storia della città di Firenze raccontati giorno per giorno

Un aiuto per conoscere la nostra semenza e per intuire il nostro futuro.

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
me per seguir virtute e canoscenza   (Dante, Inferno, canto XXVI)

15 febbraio 1961 – L’eclissi totale

Poco dopo le 8 e mezza di una fredda mattinata di febbraio ai fiorentini si presentò lo spettacolo del ‘sole nero’ , ovvero l’eclissi totale di sole che in Italia non si verificava dal lontano 12 febbraio 1431. Un’improvvisa oscurità avvolse Firenze e gran parte del Bel Paese. Se ne parlava da giorni. Televisione, radio e giornali avevano provato a spiegare con termini semplici ciò che sarebbe accaduto eppure, nel momento in cui il disco della luna coprì completamente il sole, lo stupore e la meraviglia superarono ogni immaginazione. Un improvviso silenzio cadde sulla città, gli animali si ammutolirono e gli uccelli smisero di volare. Lo spettacolo durò poco più di due minuti ma provocò un’emozione unica.

Come ci spiegano gli astronomi nell’occasione la luna si era trovata perfettamente allineata con il Sole e la Terra e, interponendosi fra di loro, aveva formato un cono d’ombra che aveva oscurato il cielo.

Il registo Richard Fleischer, che proprio in quel periodo stava girando “Barabba” a Roccastarada registrò la scena e la inserì nel film nel momento della Crocefissione di Gesù, dando così credito ai vangeli sinottici che narrano dell’oscuramento del sole

Venuto mezzogiorno, si fece buio su tutta la terra,
fino alle tre del pomeriggio (Marco, 15;33)

Anche Dante prese spunto dalla presunta eclisse per inveire contro i predicatori che, desiderosi di apparire dotti e sapienti, stravolgono il significato delle Sacre Scritture

Un dice che la luna si ritorse
ne la passion di Cristo e s’interpuose,
per che ‘l lume del sol giù non si porse;
e mente, ché la luce si nascose
da sé: però a li Spani e a l’Indi
come a’ Giudei tale eclissi rispuose (Dante Alighieri)

Gli scienziati oggi ci assicurano che non poteva trattarsi di una vera eclissi e a noi, che non abbiamo assistito né a quell’evento né a quello del 1961, non rimane che aspettare la prossima eclisse. Quando? Il 3 settembre 2081. Non vedo l’ora.

DANIELE NICCOLI

Per leggere le puntate precedenti clicca qui e vai sulla pagina del sito tuttosesto.net 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO